Ideate per migliorare le prestazioni di isolamento termico ed energetico di un edificio, le facciate ventilate si stanno affermando sempre di più in architettura e in edilizia anche per questioni legate all’uso di materiali innovativi ed ecosostenibili, alla protezione e il mantenimento di murature e isolamento esistenti, così come alla libertà creativa e progettuale.

La facciata ventilata è un rivestimento che si applica sulla superficie esterna dell’edificio, coprendola con pannelli che non aderiscono direttamente alle pareti, ma si distanziano da queste per mezzo di sottostrutture in alluminio o in legno. L’intercapedine che si viene a creare tra la parete e il rivestimento esterno della facciata innesca, per effetto camino, la circolazione dell’aria e la massima efficienza dell’edificio.

Oltre alla capacità di proteggere le strutture da umidità, agenti atmosferici estremi e sbalzi termici, la facciata ventilata si presta alla sperimentazione in campo creativo: non intervenendo direttamente sulla struttura sottostante, i pannelli che la compongono possono essere tagliati, montati, lavorati e finiti in una grande varietà di modi.

Ci siamo specializzati in un sistema per cui efficienza e fantasia sono seconde soltanto a un altro fattore: la competenza, sia in fase progettuale che di posa. Un’installazione imprecisa, infatti, può compromettere la funzionalità dell’intera facciata e vanificare il senso (e il costo) di tutto il lavoro. Da qui il valore del nostro know-how e la scelta di creare il consorzio di artigiani certificati per la posa in opera APOX.